Il Monferrato è una regione del Piemonte. E’ suddiviso tra Basso Monferrato, incluso nella provincia di Alessandria, il Monferrato Astigiano incluso nella provincia di Asti, e l’Alto Monferrato che include la Val Bormida. La zona è conosciuta nel mondo per la produzione di Vino e Spumante DOCG.
Tra i centri più importanti del Monferrato troviamo la città di Asti, capoluogo di provincia. Di antiche origini romane, e sviluppatasi nel medioevo, possiede un ricco patrimonio architettonico fatto di torri, palazzi e chiese.
La Torre Rossa di Asti, risale ad una antica porta romana. Secondo la leggenda fu la prigione di San Secondo, il patrono della città. Tra gli importanti palazzi in stile barocco si possono ammirare Palazzo Ottolenghi, il Palazzo Civico e Palazzo Mazzetti.
La Chiesa principale di Asti è la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo. L’edificio si caratterizza per lo stile gotico e per la sua dimensione che la rendono una delle chiese più grandi del Piemonte.
Altro punto di riferimento è Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Tra gli edifici più antichi della città troviamo il Duomo di Sant’Evasio, in stile romanico lombardo, risale al VIII secolo. Il duomo si distingue per la facciata asimmetrica e i due campanili. All’ingresso due statue raffigurano i re longobardi Liutprando e Teodolinda.
Tra i palazzi più belli di Casale Monferrato troviamo il Palazzo di Anna d’Alençon in stile rinascimentale, Palazzo Treville in stile barocco e Palazzo Sannazzaro di origine medievale e ristrutturato in stile barocco.
In Monferrato a Solonghello Charminly vi offre un elegante Hotel di Charme, a Murisengo un raffinato Agriturismo di Charme, invece a Nizza Monferrato un altro bellissimo Agriturismo di Charme.